Vai al contenuto

Idrologia

I caratteri idrologici del territorio del comune di Putignano sono i medesimi di quelli dell'altopiano delle Murge, ovvero di un territorio carsico.

L'idrologia superficiale risulta essere estremamente ridotta. Le acque meteoriche vengono prevalentemente smaltite attraverso forme carsiche a sviluppo ipogeo.

L'intera Murgia costituisce un grande bacino endoreico in cui sono presenti pochi impluvi naturali privi di un collettore principale che terminano in depressioni del terreno sul cui fondo, spesso, vi sono inghiottitoi, in cui si riversano le acque dilavanti che alimentano la falda idrica profonda.

Alla luce di ciò, la testimonianza dell'idrologia superficiale del territorio si limita a solchi erosivi presenti nelle aree a topografia più mossa. Queste incisioni note con il nome di "lame" sono sede di corsi d'acqua temporanei in concomitanza con eventi meteorici molto intensi.

Nel territorio comunale di Putignano non è presente una rete idrografica sviluppata. Solo in occasione di eventi meteorici di particolare intensità è possibile la creazione di flussi di acqua concentrata lungo le linee di impluvio e lungo le superfici a bassa permeabilità, soprattutto le strade.

Torna alla sezione Territorio

Accessibility